Lucia Brandoli
Lucia, fin da piccola, si dedica allo studio della danza classica presso lo STED di Modena, per poi passare all’atletica leggera, praticando mezzofondo a livelli agonistici per la A.S.D. Mollificio Modenese Cittadella di Modena, allenata da Gianni Ferraguti.
In seguito a un grave infortunio al ginocchio riscopre il nuoto e, nel 2010, a Berlino, lo yoga. In particolare, ciò che la avvicina a questa pratica è una qualità del movimento fluida e sottile, vicina alla danza e al tai chi, che ritrova nelle classi del danzatore Olof Kuijt, nello studio Spirit Yoga, fondato da Patricia Thielemann, e in seguito nel metodo sviluppato da Maurizio Morelli (Pranamethod), con cui si forma tra il 2013 e il 2016 come insegnante di hatha yoga, seguendo il corso triennale della Libera Scuola Hamsa a Milano.
Successivamente, amplia i suoi orizzonti per quanto riguarda lo yoga dinamico presso Baliyoga e dopo la gravidanza, nel 2017, si forma come insegnante di yoga pre e post natale da Hohm Street Yoga. Arricchisce inoltre la sua pratica studiando l’ayurveda, una delle medicine tradizionali indiane, seguendo un corso di approfondimento annuale presso Mondo Yoga.
Lucia ha studiato violino al Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena e Architettura all’Università di Ferrara, alla FAUP di Porto e al CEPT di Ahmedabad, in Gujarat (India). Nel 2014 si è diplomata al master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden di Torino. È poeta e scrittrice e, oltre a insegnare yoga, lavora come editor e traduttrice, collaborando con varie realtà editoriali e giornalistiche, tra cui The Vision, Domus, Utet e NN Editore.
Nel suo percorso ha approfondito la ricerca linguistica e narrativa, oltre che musicale, come strumento prezioso di indagine psicologica e cognitiva, utile per accordare corpo e mente, al pari dello yoga.
Nel 2024 ha scoperto il mondo dell’apnea, integrando le sue conoscienze sul respiro e la meditazione con le tecniche necessarie per abitare questo mondo profondo. Sta diventando istruttrice freediver.
Insegna Pilates Barre, Pilates, Hatha e Vinyasa yoga, Pranayama e Breathwork, Ginnastica Ipopressiva, Face Yoga, Dharma inspired yoga, yoga in gravidanza e yoga postnatale.
530h Hatha yoga – 2013/2016
200h Yoga dinamico – 2017
50h Yoga pre e postnatale – 2018
100h Yoga e ayurveda – 2019
130h Hatha Raja Yoga (Dharma inspired) – 2024/25