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Yoga

HATHA YOGA / con gabriele gattini bernabò

Lo yoga mira alla consapevolezza dell’unità tra corpo, mente e spirito. Lo yoga è il metodo per trovare il proprio posto negli infiniti mondi possibili e può (e deve) avere infinite declinazioni e assumere le più svariate forme, tecniche. Ogni yoga è ricerca personale, è scavare e volare, e tutti possono farlo nell’ascolto e nella ricerca della propria forma. A prescindere dalle molte interpretazioni, l'unico modo per capire e scoprire realmente cosa può essere lo yoga secondo noi è praticarlo con costanza, giorno dopo giorno e lasciare che poco alla volta il corpo e la mente scoprano nuove dimensioni nello spazio di questa pratica.

YOGA START / con gabriele gattini bernabò

Un corso di yoga pensato per offrirti solide basi su cui radicare o ricostruire la tua pratica. Seguito attentamente avrai la possibilità di imparare e far sedimentare le tue esperienze in un ambiente accogliente che ti metterà sempre a tuo agio, al sicuro da competitività, ambizione e giudizio. Il primo passo necessario della pratica yoga è rappresentato dalle asana, e quindi da un puro lavoro sul corpo, per questo è importante partire bene. Un percorso perfetto per principianti e per chi si sente tale pur non essendolo, ma sente il bisogno di approfondire la sua consapevolezza sulle tecniche cardine dello yoga.

YOGA PRENATALE / con lucia brandoli

Per una gravidanza sana, serena e consapevole! Con dolcezza ci prenderemo un momento per rallentare i nostri ritmi e fare spazio alle nostre sensazioni, a noi stesse e ai nostri bambini, per prepararci al meglio ad accoglierli. Lavoreremo sull’ascolto profondo del respiro, tecniche di concentrazione, mantra, krya e asana specifiche per rendere il corpo e il pavimento pelvico elastico e forte, e rendere più facile il recupero. Per vivere a pieno questo viaggio ricco di trasformazioni, prevenendo e attenuando i piccoli fastidi che può portarsi con sé. Durante questo percorso acquisirai strumenti che ti aiuteranno a vivere con consapevolezza e serenità la gravidanza, il travaglio e il parto, con una pratica specifica adattata su ciascuna praticante.

La pratica, specifica per la gravidanza, verrà adattata sui vari trimestri e su ciascuna praticante. Si consiglia dal 4 mese in poi, potenzialmente fino al giorno del parto, ed è adatta anche se non ha mai praticato yoga.

Su richiesta c'è la possibilità di fare presso Deha Yoga trattamenti ayurvecidici specifici per la gravidanza e il postparto, per alleviare tutti quei fastidi più o meno pesanti che possono insorgere nel corso delle settimane, e elasticizzare e mantenere tonica la muscolatura e dedicarti un momento di cura e relax, e trattamenti osteopatici in caso di fastidi acuti (anche postparto e neonatali).

Se vuoi scoprire di più visita la pagina dedicata sul nostro sito.

VINYASA (yoga dinamico) Prana flow inspired / con marika pecchiai

Il vinyasa è una pratica energica, che migliora la forza, la resistenza, la flessibilità e l’equilibrio. Vinyasa significa semplicemente “movimento”, ma sempre più spesso si usa per indicare un tipo di pratica fluida, in cui a ogni fase respiratoria corrisponde un movimento. Simile a una coreografia, la pratica si va a comporre, proprio come un brano musicale, di diversi ritmi e qualità, mescolando posizioni, respiro, bandha e mudra in un continuo senza interruzioni. Si tratta di una pratica che prevede un buon livello di consapevolezza del proprio corpo da parte del praticante, anche si può adattare ai principianti.

HATHA FLOW / con margherita bocchi

“Hatha” perché andremo a studiare le basi dello yoga per aumentare la nostra percezione del corpo, scoprire gli allineamenti, studiare i meccanismi fisici. “Flow” perché per fare ciò useremo sequenze che ci faranno fluire da una posizione all'altra seguendo il respiro e trovando così un dinamismo morbido che ci aiuti a sciogliere le tensioni ed entrare in un mantra del movimento. La pratica diventa più fluida e continua. Una volta acquisite le basi con cui condurre il corpo nelle diverse posizioni ci si sofferma sul fluire del movimento e sul ritmo del respiro, osservando come la mente trovi, di volta in volta, nuovi spazi dove abitare il corpo.

ASHTANGA / con paolo corno

L'Ashtanga Vinyasa Yoga è lo stile dinamico per eccellenza dello yoga moderno, molto intenso e fisicamente impegnativo, per questo è bene iniziarlo a praticare senza fretta e sotto una guida attenta. È contraddistinto da un percorso d’apprendimento graduale, in modo da permettere al praticante di progredire in armonia con il proprio corpo e la propria dedizione, con pazienza e disciplina.

Il flusso della pratica è scandito dal vinyasa, l’unione tra il ritmo respiratorio e il movimento, e dall’uso particolare dell’Ujjay Pranayama, il respiro del vincitore, una tecnica che aiuta a mantenere attiva la concentrazione.

Percepire un corpo forte ed energico aiuta a sentirsi bene e sicuri di sé. Inoltre, la pratica intensa, centrata sul movimento, nel tempo è in grado di aprire porte che vanno ben oltre l'aspetto fisico, verso una concentrazione e una consapevolezza di carattere meditativo.

Una volta acquista la preparazione idonea, l’allievo potrà poi passare alla pratica Mysore, una modalità in cui il praticante esegue la sequenza autonomamente, e l'insegnante interviene solo per correggere e supportare la pratica delle posizioni più impegnative.

pranayama (TECNICHE DI respirazione) / con gabriele gattini bernabò

In media con un'inalazione normale incameriamo circa 500 cm cubi di aria mentre con un'inalazione più profonda e consapevole l'assorbimento dell'aria è di circa sei volte superiore e arriva intorno ai 3000 cm cubi? Imparare a respirare ci aiuta a rilassarci, sciogliere blocchi cronici, migliorare l'asma, le riniti, le sinusiti, i malanni invernali alle vie respiratorie alte e a dormire meglio e in generale ad avere più energia e a sentirci meglio.

Il respiro consapevole è uno degli otto gradini dello yoga, lo studio delle tecniche di controllo della respirazione è una delle chiavi d’accesso allo studio del corpo sottile. L’ascolto del respiro è la via per il rilassamento del corpo e della mente: nell’armonia del prana riposano la nostra salute e la nostra felicità.

Non sono necessarie esperienze pregresse, solo voglia di mettersi in gioco e di cambiare i propri schemi fisici e mentali.

introduzione alla MeditazionE (pratyahara e dharana) / con gabriele gattini bernabò

La nostra mente è abile nel seguirei i flussi degli eventi che i sensi le propongono e a costruire una nostra percezione dell’esperienza del mondo. I nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni sono i frutti dell’incontro tra questa nostra facoltà percettiva e il fuori. Il mondo si specchia in noi e noi nel mondo, e in questo infinito processo ci sembra di essere parte del mondo ma allo stesso tempo di essere anche qualcosa di diverso, un’entità separata e in parte dotata di limiti e confini ben definiti, dotati di un nostro mondo interno.

Laddove l’interno e l’esterno smettono di seguire lo stesso senso, lo stesso ritmo, lo stesso tempo, l’attrito che si genera ci fa soffrire e sentire a disagio. Più questo accade, più agiamo con forza cercando di controllare lo scorrere incessante e inarrestabile del mondo e dirigerlo secondo la nostra volontà, spesso senza successo.

La pratica risale a ritroso questo processo cominciando ad allenare la mente all’osservazione del nostro mondo interno, per iniziare ad averne una geografia più nitida, e all’occorrenza per poterne osservare i riflessi con maggior consapevolezza. Rivolgere la nostra attenzione in senso opposto a quello a cui siamo abituati, ci regala maggior stabilità e una nuova forza. Si tratta del primo passo per imparare a controllare le fluttuazioni del nostro intelletto e ad andare a colmare la distanza tra noi e il mondo.

yoga POSTURALE / con gabriele gattini bernabò

Un corso per fare esperienza in prima persona delle linee strutturali che percorrono il nostro corpo, per scoprire come muoverci in armonia con la nostra forza mantenendo il corpo rilassato e in salute.

YOGA TERAPIA (GRUPPI DI 3/5 PERSONE) / con dottoressa maria enrica pecchiai

Sotto la supervisione della dott.ssa Pecchiai (medico chirurgo, osteopata e insegnante di yoga) verranno organizzati dei piccoli gruppi di pratica mirati alla cura di determinate patologie muscolo-scletriche. Il ritmo e l’andamento della lezione saranno determinati dagli obiettivi che i partecipanti vorranno raggiungere.


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